Carbonato di Calcio
All’interno dei nostri obbiettivi (VISION 2030) e nell’ottica di una maggiore tutela ambientale, l’impianto di micronizzazione ci permette di recuperare il 98% del materiale di risulta che viene estratto in cava.
Il nostro “Carbonato di Calcio Micronizzato” è un “minerale non metallifero a struttura minutamente cristallina romboedrica, praticamente puro oltre il 98% che viene micronizzato nello stabilimento di Orosei con l’utilizzo di diverse tecniche di macinazione, ottenendo finezze granulometriche che vanno dai 5 ai 200 micron.
Il Carbonato di Calcio si presta ad un largo impiego, grazie alle proprietà eco-compatibili, essendo privo di sostanze nocive.
Utilizzi del Carbonato di Calcio
Costruzioni Bio Edilizia
Utilizzo dei micronizzati per la preparazione dei premiscelati di alta qualità per intonaci Realizzazione manufatti da costruzione Produzione di calce
Bitume
Il filler ha la capacità di rendere la pavimentazione molto più resistente rispetto alle temperature elevate e, di conseguenza, poco sensibile alle fessurazioni da fatica, infine, favorisce il rallentamento dell’ossidazione, aumentando la vita utile delle pavimentazioni e agevolandone la flessibilità
Produzione Mangimi
Il nostro carbonato di calcio viene utilizzato come additivo nella produzione di mangimi e integratori per l’alimentazione animale.
Agricoltura Bio
L’utilizzo del carbonato di calcio aggregato con eventuali tensioattivi, protegge le piante da frutta, degli ulivi e in viticoltura nella lotta antiparassitaria della mosca e dal calore eccessivo. Viene utilizzato anche per la correzione del ph dei terreni acidi.
Grandi opere
Il calcare finemente macinato, viene utilizzato per il confezionamento dei calcestruzzi, grazie alla loro granulometria, vengono utilizzati come inerti finissimi i quali vanno ad occupare gli spazi lasciati liberi dai granuli di cemento rendendo la matrice cementizia molto compatta e resistente.
Settore Farmaceutico
Preparazione del lattato di calcio per la produzione di medicinali Produzione di fertilizzanti
Depurazione Acque e Liming
Trattamento acqua potabile e operazioni di liming in foreste e laghi. Neutralizzazione delle piogge acide
Abbattimento fumi
Il sistema di "desolforazione" rappresenta una delle varie tecniche per la riduzione delle emissioni in atmosfera di ossidi di zolfo conseguente al processo di combustione delle centrali a carbone. Tale sistema, prevede la conversione del carbonato di calcio in solfato di calcio, allo scopo di abbattere il contenuto in zolfo dei fumi di combustione.